Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

David Gilmour

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2011 23:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 8
Città: MONZA
Età: 34
Sesso: Maschile
24/09/2010 18:07

"Il fatto importante è che senza Roger,sono io l'unico che può prendere il testimone e andare avanti. Se non voglio gettare via vent'anni di duro lavoro e ripartire da zero come solista, questo è quel che devo fare. Ripartire da zero sarebbe la cosa migliore, da tanti punti di vista; è bello essere completamente libero di fare quel che si vuole, quando lo si vuole. Ma la gente non conosce il mio nome, ho passato vent'anni a costruire il nome Pink Floyd....."

David Gilmour-1986


Vita
David Jon Gilmour nasce a Cambridge il 6 Marzo 1946. Scopre la chitarra a tredici anni grazie al regalo di un vicino,una chitarra spagnola,e comincia a seguire alcuni corsi di solfeggio.Quando i suoi genitori si trasferiscono negli Stati Uniti,David rimane in Inghilterra e dopo aver militato nei Ramblers e con Chris Jan & The Newcomers,crea un altro gruppo i Jokers Wild,con cui però non ha una gran fortuna.Erano arrivati a produrre 5 brani, anche se solo per un pubblico ristretto. Clive Welham,ex compagno di Dave nei Ramblers,disse di lui:"Dave è sempre stato uno che aveva da dire la sua su tutto,ma sempre con una certa buona educazione.Ma il gruppo era condotto su basi democratiche.Era uno dei gruppi meglio organizzati con cui abbia mai lavorato in vita mia,anche in seguito.C'era un livello di maturità incredibile quando si venivano a trattare questioni musicali.Tutti sembravano ben consci di quel che facevano. La sua massima virtù musicale è il senso della giusta emozione e la scelta di tempo.Quel che fà in un pezzo è al 99% preciso quanto il tempo,ed era quello il motivo per cui amavo il suo stile chitarristico. Fossero brevi riff o altro,dovesse suonare un pezzo ruvido,tutto in un battere,oppure qualcosa di lento,dolce e disteso,sapeva sempre perfettamente calcolare le durate.E' quel che si chiama intuito".Nel 1967 con Ricky Wills e Willie Wilson viaggia per la Francia facendo delle serate con il nome di Flowers.Nel corso dell'anno cambiarono ancora il nome in Bullit,suonando rock duro.Finchè a fine anno non arrivò la chiamata di Waters per entrare a far parte dei Pink Floyd,col tentativo di colmare le lacune di Syd Barrett,il quale sarebbe dovuto rimanere nel gruppo come compositore sostituito alla chitarra da Dave.Purtroppo la formazione a cinque ebbe vita breve e Gilmour divenne il nuovo chitarrista dei Pink."Mi ero aggregato al gruppo per la celebrità e le ragazze" disse in un'intervista David e riguardo alla musica suonata dai Floyd aggiunse:"Dio mio,non è cosi che si fà la musica.Ero appena uscito da un gruppo che passava la maggior parte del tempo rifacendo le prime canzoni di Hendrix per folle di stravaganti francesi.Trovarmi in questa nuova situazione è stato uno choc culturale".Prima di entrare a far parte del gruppo bisogna ricordare che Dave è stato(ed è tuttora) uno dei migliori amici di Syd Barrett,uno dei pochi che gli stettero vicino anche dopo la sua defezione dal gruppo.Prima di allora suonarono assieme a scuola,dove Dave aiutò Syd a perfezionare il suo modo di suonare,insegnandoli gli accordi dei Rolling Stones e qualche nuova tecnica.Poco prima di entrare nei Floyd fecero qualche seduta acustica al Mill Club di Cambridge e suonarono,per racimolare qualche soldo,nella Francia meridionale.Questi furono i loro "contatti" musicali prima del debutto nei Floyd con la formazione a cinque.Dopo l'uscita dal gruppo di Syd,Dave l'aiutò nel suo primo album solo con Roger Waters e nel secondo con l'aiuto di Rick Wright.Molti conoscenti di Gilmour ricordano il periodo in cui doveva entrare nel gruppo,soprattutto un particolare;un giorno entrò in un negozio di strumenti a Cambridge molto frequentato,tirò fuori un rotolo di banconote e comprò la Fender Stratocaster,tutti si chiesero dove avesse trovato i soldi..tre giorni dopo entrò nei Pink Floyd.Riguardo la Stratocaster,sarebbe rimasta la sua chitarra preferita in tutta la carriera col gruppo. Peter Jenner,il vecchio manager dei Floyd, ricorda cosi l'entrata di Gilmour nel gruppo:"Arrivò in una situazione difficilissima e se la cavò assai bene.Era anche un gran chitarrista,il miglior musicista che i Floyd avessero avuto.Dave suonò in studio per la prima volta...e fece una magnifica imitazione di Jimmy Hendrix.Era anche in grado di fare una perfetta imitazione di Syd Barrett.Era un tecnico quanto gli altri non lo erano...iniziò suonando in uno stile semplice,alla Syd,e nel corso degli anni lo sviluppò fino a farsene uno proprio". Non dotato particolarmente nella stesura dei testi delle canzoni ha però saputo donare quel tocco di classe musicale che ha reso le canzoni dei Floyd immense, dando con la sua chitarra la melodia giusta, sia nel periodo dei Pink scandito dai testi di Waters che dopo la nuova avventura iniziata dopo l'uscità del medesimo. Molti reputano Waters la vera anima dei Pink, ma sinceramente senza Dave non sarebbero stati i Pink Floyd che conosciamo.

Periodo Pink Floyd
Gilmour viene avvicinato nel dicembre 1967 dal batterista Nick Mason, che gli chiede se sia interessato ad unirsi ai Pink Floyd, cosa che fa nel 1968, facendo salire, anche se per poco tempo, a cinque il numero dei componenti della band. Il suo compito iniziale è quello di rimediare agli errori di Syd Barrett durante le esibizioni dal vivo. Barrett, infatti, stava avendo seri problemi mentali dovuti all'eccessivo uso di droghe, in particolare di LSD. Quando, alla fine del 1968, Barrett viene costretto a lasciare il gruppo a causa del suo comportamento incostante e problematico, Gilmour diventa il chitarrista principale e il cantante, insieme al bassista Roger Waters e al tastierista Richard Wright, del gruppo.


Un concerto dei Pink Floyd nel 1973.
Comunque, dopo l'enorme successo di The Dark Side of the Moon e Wish You Were Here, Waters prende il controllo sulla band, scrivendo la gran parte di Animals e The Wall. Wright viene licenziato durante la registrazione di quest'ultimo album e i rapporti tra Gilmour e Waters cominciano a deteriorarsi durante le riprese del film Pink Floyd The Wall e la registrazione dell'album The Final Cut, nel 1983.
Dopo la registrazione di Animals, Gilmour comincia a pensare che la sua influenza musicale non venga sfruttata appieno e, nel 1978, pubblicaDavid Gilmour, il suo primo album da solista, che mette in primo piano il suo peculiare stile di esecuzione, oltre ad evidenziare le sue capacità di autore. Un brano scritto durante gli ultimi giorni di preparazione dell'album, quando ormai era troppo tardi per inserirlo, diventa conosciuto grazie a The Wall con il titolo di Comfortably Numb. L'atmosfera negativa che si produce durante la creazione di The Wall, sia l'album che il film, aggravata dall'uscita di The Final Cut, che in sostanza era un album da solista di Waters, spinge Gilmour a pubblicare, nel 1984, un secondo album da solista: About Face. Il tour per pubblicizzare l'album non ha un grande successo, a causa della scarsa quantità di biglietti venduti.
Nel 1985 Waters dichiara che i Pink Floyd sono "creativamente uno spreco di energie". Comunque, nel 1986, Gilmour e il batterista Nick Masonemettono un comunicato stampa in cui dicono che anche se Waters ha lasciato il gruppo, intendono rimanere uniti sotto il nome di "Pink Floyd". Così Gilmour assume il controllo completo della band e produce nel 1987 l'album A Momentary Lapse of Reason, con il contributo diMason e Richard Wright. Wright si riunisce ufficialmente al gruppo per un lungo tour e dà un contributo fondamentale per la creazione di The Division Bell, nel 1994. A proposito dell'album Gilmour spiega:
(IT)
« Ho avuto alcuni problemi con la direzione del gruppo nel nostro recente passato, prima che Roger se ne andasse. Io pensavo che le canzoni fossero molto verbose e che, dato che il significato specifico di quelle parole era così importante, la musica fosse diventata un mero mezzo per accompagnare le parole e non per ispirarle. ..Dark Side of the Moon e Wish You Were Here hanno avuto così successo non solo per i contributi di Roger, ma anche perché c'è un'armonia maggiore tra la musica e le parole di quanto ce ne sia in album più recenti. Questo è quello che sto cercando di fare con A Momentary Lapse of Reason; più concentrazione sulla musica, ripristinare l'armonia. » (EN)
« I had a number of problems with the direction of the band in our recent past, before Roger left. I thought the songs were very wordy and that, because the specific meanings of those words were so important, the music became a mere vehicle for lyrics, and not a very inspiring one. .. Dark Side of the Moon and Wish You Were Here were so successful not just because of Roger's contributions, but also because there was a better balance between the music and the lyrics than there has been in more recent albums. That's what I'm trying to do with A Momentary Lapse of Reason; more focus on the music, restore the balance. »
Nel 1986 Gilmour acquista la casa galleggiante Astoria, che si trova lungo il Tamigi, vicino Hampton Court, e lo trasforma in uno studio di registrazione. I due album più recenti dei Pink Floyd, oltre che l'ultimo album da solista di Gilmour, sono stati registrati lì.
Il 2 luglio 2005, Gilmour suona con i Pink Floyd — incluso Roger Waters — durante il Live 8 di Londra. L'esibizione causa un incremento temporaneo delle vendite dell'album dei Pink Floyd Echoes: The Best of Pink Floyd pari al 1343%; di conseguenza Gilmour dona in beneficenza tutti i profitti derivati dal Live 8, dicendo:
(IT)
« Sebbene il principale obiettivo è stato quello di aumentare la consapevolezza e fare pressione sui leader del G8, non guadagnerò nulla dal concerto. Questo denaro dovrebbe essere usato per salvare vite. » (EN)
« Though the main objective has been to raise consciousness and put pressure on the G8 leaders, I will not profit from the concert. This is money that should be used to save lives. »

Dettaglio del palco del Live 8 di Londra durante l'esibizione dei Pink Floyd.
Poco tempo dopo, invita tutti gli artisti che stavano avendo un aumento delle vendite grazie alla loro esibizione durante il concerto a donare le entrate extra alla raccolta di fondi del Live 8. Poco dopo questa reunion vengono offerti 150 milioni di sterline ai Pink Floyd, per fare un tour negliStati Uniti, ma il gruppo rifiuta l'offerta.
Il 3 febbraio 2006 annuncia in un'intervista esclusiva per il giornale italiano La Repubblica che i Pink Floyd non avrebbero mai più pubblicato nuovo materiale e non sarebbero nemmeno andati nuovamente in tour, dicendo:
« Penso di averne avuto abbastanza. Ho 60 anni. Non voglio più lavorare tanto. È un'importante parte della mia memoria, ho avuto enormi soddisfazioni, ma adesso basta. È molto più confortevole lavorare per conto mio. »
Dice anche, parlando del Live 8, che almeno si è assicurato che la storia dei Pink Floyd non sarebbe finita su una nota amara.
« (Rispondendo alla domanda "perché ha fatto un'eccezione per Live 8?") Per molte ragioni. La prima era ovviamente aiutare la causa. La seconda è che io e Roger abbiamo avuto pessime relazioni e questo è uno spreco d'energia e anche una brutta cosa da portare nel cuore, per cui avevamo voglia di fare qualcosa per scacciare tutta quella spazzatura. La terza è che se non l'avessi fatto forse l'avrei rimpianto per sempre. »
Il 20 febbraio 2006 Gilmour commenta nuovamente su una futura riunione dei Pink Floyd, durante un'intervista per Billboard.com, dichiarando:
« Chissà? Non ho nessun progetto per farlo. I miei progetti sono di fare i miei concerti e pubblicare il mio album da solista. »
Nel dicembre 2006 Gilmour pubblica una versione del primo singolo del Pink Floyd, "Arnold Layne", quale tributo personale a Syd Barrett, morto nel luglio dello stesso anno. Tra gli artisti che hanno eseguito il brano, registrato dal vivo alla Royal Albert Hall di Londra, spiccano Richard Wright, alla tastiera, e David Bowie. Il singolo entra nella Top 75 inglese, posizionandosi alla posizione #19 e rimanendo stabile per tre settimane.
Fin dall'apparizione del gruppo al completo nel 2005 al Live 8 di Londra, Gilmour afferma ripetutamente che quella era stata l'ultima reunion nella storia dei Pink Floyd e, nel settembre 2008, con la morte di Richard Wright, ciò diventa un fatto. Gilmour piange con dolore la morte del suo compagno e amico e dice:
(IT)
« Nelle discussioni su chi o cosa fossero i Pink Floyd, il contributo enorme di Rick è stato spesso trascurato. Era gentile, modesto e riservato ma la sua voce profonda e il suo modo di suonare erano vitali, magiche componenti del nostro riconoscibile sound. Come Rick non mi è facile esprimere i miei sentimenti a parole, ma gli ho voluto veramente bene e mi mancherà terribilmente. Non ho mai suonato con nessuno come lui. » (EN)
« In the welter of arguments about who or what was Pink Floyd, Rick's enormous input was frequently forgotten. He was gentle, unassuming and private but his soulful voice and playing were vital, magical components of our most recognised Pink Floyd sound. Like Rick, I don't find it easy to express my feelings in words, but I loved him and will miss him enormously. I have never played with anyone quite like him. »
Il 10 luglio 2010 Gilmour si è isibito per la Hoping Foundation insieme a Roger Waters ed ha confermato che suonerà "Comfortably Numb" in almeno uno dei suoi prossimi show "The Wall Lives" di Roger Waters.

Discografia
David Gilmour
pubblicato il 25 Maggio 1978

Prodotto da David Gilmour
Tecnici di produzione John Etchells, Nick Griffiths
Assistente Patrick Jauneaud
Registrato nei Super Bear Studios, Francia
Equipaggiamento sonoro curato da Phil Taylor
Cover design Hipgnosis e David Gilmour
Foto di copertina - Hipgnosis
Inserti fotografici - David e Ginger Gilmour,
Willie Wilson, Vlad Vinski, Jill Furanovksy.
Testi e musiche scritte da David Gilmour tranne:
Cry from The Street - David Gilmour e E.Stuart
Short and Sweet - David Gilmour e Roy Harper
There's No Way Out of Here - Ken Baker
Cori in So Far Away e There's No Way Out Of Here
Carlena Williams, Debbie Doss, Shirley Roden
Piano in So Far Away Mick Weaver e David Gilmour

Musicisti
David Gilmour - chitarra,tastiere e voci
Rick Willis - Basso, Voci (per concessione dell'Atlantic Records)
Willie Wilson -Batteria,percussioni
Mihalis - David Gilmour
There's No Way Out Of Here - Ken Baker
Cry From The Street - Gilmour,Stuart
So Far Away - Gilmour
Short And Sweet - Gilmour,Roy Harper
Raise My Rent - Gilmour
No Way - Gilmour
It's Deafinitely - Gilmour
I Can't Breathe Anymore - David Gilmour


Testi
Mihalis
(Strumentale)

There's No Way Out Of Here

There's no way out of here
When you come in you're in for good
There was no promise made
The part you played
The chance you took
There are no boundaries set
The time and yet you waste it still
So it slips through your hands
Like grains of sand you watch it go
There's no time to be lost
You'll pay the cost so get it right
There's no way out of here
When you come in you're in for good
And never was there an answer
There an answer
Not without listening,without seeing
There are no answers here
When you look out you don't see in
There was no promise made
The part you played
The chance you took
There's no way out of here
When you come in you're in for good
And never was there an answer
There an answer
Not without listening,without seeing
There's no way out of here
When you come in you're in for good
There are no answers here
When you look out you don't see in
There was no promise made
The part you played
The chance you took
There's no way out of here
When you come in you're in for good
There's no way out of here
When you come in you're in for good
There are no answers here
When you look out you don't see in
There's no way out of here when you come in
You're in for good

Cry From The Street

Black shadows dance
Beyond the neon glow
There's rumors in your head
And just one way to go
Oh so tight
It makes your blood run cold
The way is blind
Try to save your soul
Don't even pray
Just cry from the street
It's fine as you leave
The one they keep at home
So you love someone
That you thought you owed
You know it's a crime
But what can you do?
That's the price you pay
With each turn of the screw
But don't pay no mind
Just cry from the street
You really love the night
Even though you're alone
It's such a cryin' shame
That things are so wrong
It's the sign of the scream
That it blinds your feet
I guess the chance is ours
You wish to stay and sleep
But don't even pray
Just cry from the street

So Far Away

What am I suspended here?
Should I kid myself that I have no fear?
I get no choice, I just have to wait
It may already be too late
I don't know what's going on
She is here, but I am gone
I am gone
My love is lying here
She's far away though she looks so near
"Time will tell" she says to me
When a warm coat is all I need
Her peace of mind, her strength of will
It will come she's sure it will
And how can I put my mind at rest?
I feel I'm coming up second best
And I'm caught with my own life
Is this a dream, or is it real life?
Oooh sleep, come on me soon
I can't bear this lonely room
Look at that hand lying there
The room is dark she shows no fear
I'm lying still, my eyes are wide
My heart is pumping, I'm still alive
I'm still awake against my will
What will it ever take
To still this burning in me?
And I'm caught with my own life
Is this a dream, or is it real life?
Ooooh, sleep, come on me soon
I can't bear this lonely room
Sleep, come on me soon
I can't bear this lonely room
Sleep, don't take too long
Can't keep singing this lonely song

Short And Sweet
You ask
What is the quality of life?
Seeking to justify the part you play
And hide fearing it incomplete
To try to make it any more or less than short and sweet
But short
Short is from you to me
As close
As we are wont to try to make it be
We're caught
Watching the dark in the sky
Who knows?
Helpless it's time and self to hold the time of day
And you
You are a fantasy
A view
From where you'd like to think the world should see
Be true
And you will likely find
A few
Building a vision new and justice to our time
And we,we the immoral men
We dare
Naked and fearless in the elements and free
Carefree of tempting fate
Aware
And holding off the moral nightmare at the gates
And sweet
Sweet as a mountain stream
We'll look
Toward a new day breaking in the east and meet
As every future dream unfolds
And surely quality that is the very least

Raise My Rent

(Strumentale)

No Way

There's no way
I'm gonna let go
There's no way
Because it's my show
I'm hangin' on
For a little while
I won't go down easy
That's not my style
I'm all tied up
Tied up in a knot
And I can't decide
Just what it is I've got
Did I get out of touch
Did I lose my way
I've not forgot
No, not a single day
Now you might believe
I'm not a happy man
Putting myself apart
From the common clan
What a boat we're sailing
We had a week or two
But I know it sounds
Like me and you
So there's no way
I'm gonna let go
There's no way
Because it's my show
I'm hangin' on
For a little while
I won't go down easy
That's not my style

It's Deafinitely

(Strumentale)

I Can't Breathe Anymore

I can't breathe anymore
Why that is I'm not sure
I've got my feet on the ground
In fact I'm flat on the floor
My direction is lost
I should pause to take stock
It's a new one on me
To even dream that you're free
It's a tale without an end
But the end is there for all to see
And if the end weren't so real
Coming around and 'round again on me
I guess it's all about my pride
I want to be there if it kills
But with or without God on my side
I know that I really will
Traduzioni
Mihalis
(Strumentale)

There's No Way Out Of Here

Non c'è una via di fuga qui
Quando entri è per sempre
Non c'era nessuna promessa fatta
La parte che hai recitato
Il rischio che hai preso
Non ci sono delimitazioni
Il tempo ed ancora lo sprechi
Cosi scivola attraverso le tue mani
Come grani di sabbia lo guardi andar via
Non c'è tempo da perdere
Pagherai il prezzo così capirai
Non c'è una via di fuga qui
Quando entri è per sempre
E non c'era mai una risposta
Una risposta
Non senza sentire,senza vedere
Non ci sono risposte qui
Quando guardi fuori non vedi dentro
Non c'era nessuna promessa fatta
La parte che hai recitato
Il rischio che hai preso
Non c'è una via di fuga qui
Quando entri è per sempre
E non c'era mai una risposta
Una risposta
Non senza sentire,senza vedere
Non c'è una via di fuga qui
Quando entri è per sempre
Non ci sono risposte qui
Quando guardi fuori non vedi dentro
Non c'era nessuna promessa fatta
La parte che hai recitato
Il rischio hai preso
Non c'è una via di fuga qui
Quando entri è per sempre
Non c'è una via di fuga qui
Quando entri è per sempre
Non ci sono risposte qui
Quando guardi fuori non vedi dentro
Non c'è una via di fuga qui
Quando entri è per sempre

Cry From The Street

Ombre nere danzano
Oltre il bagliore del neon
Ci sono voci nella tua testa
E solo uno modo di andare
Oh così strettamente
Fa il scorrere freddo il tuo sangue
La via è cieca
Tenti di salvare la tua anima
Non preghi neanche
Solo lacrime dalla strada
E' carino come parti
Quello che loro tengono a casa
Cosi ami qualcuno
Questo pensi di dovere
Sai che è un crimine
Ma cosa puoi fare?
Quello è il prezzo che paghi
Con ogni giro della vite
Ma non paga nessuna mente
Solo lacrime dalla strada
Tu ami la notte veramente
Anche se sei da solo
È simile ad un atroce peccato
Quelle cose sono così sbagliate
È il segnale dell'urlo
Che acceca i tuoi piedi
Io indovino l'opportunità è la nostra
Ti auguri di stare e dormire
Ma non preghi neanche
Solo lacrime dalla strada

So Far Away

Come sono sospeso qui?
Dovrei prendermi in giro che non ho paura?
Io non trovo alternative, io devo solo aspettare
Può essere già troppo tardi
Non sò ciò che stà accadendo
Lei è qui, ma io sono andato
Io sono andato
Il mio amore stà giacendo qui
Lei va lontano via sebbene appaia così vicina
"Chi vivrà vedrà" lei mi dice
Quando un caldo cappotto è tutto ciò di cui ho bisogno
La sua quiete,la sua forza di volontà
Lo vorrà lei è sicura lo vorrà
E come posso riposare la mia mente?
Sento che stò arrivando secondo
E io son preso con la mia propria vita
È questo un sogno, o è la vita reale?
Oooh sonno,vieni presto su di me
Io non posso sopportare questa stanza solitaria
Guardo quella mano che giace là
La stanza è scura lei non mostra paura
Io ancora stò giacendo,i miei occhi sono larghi
Il mio cuore stà pompando, io sono ancora vivo
Sono ancora sveglio contro la mia volontà
Cosa mai gli è preso
Tanto da bruciarmi ancora ?
Ed io sono preso con la mia propria vita
È questo un sogno, o è la vita reale?
Ooooh,sonno,vieni presto su di me
Io non posso sopportare questa stanza solitaria
Sonno,vieni presto su di me
Io non posso sopportare questa stanza solitaria
Sonno, non metterci tanto
Non posso continuare a cantare questa canzone solitaria

Short And Sweet

Chiedi
Com'è la qualità della vita
Cercando di giustificare la parte che svolgi
E nascondi temendolo incompleto
Tentare di farla più o meno breve e dolce
Ma breve
Breve è da te a me
Come chiusi
Come noi siamo avvezzi per tentare di farlo essere
Noi siamo presi
Guardando il buio nel cielo
Chi sa?
Indifeso,è ora e da solo stringe il tempo del giorno
E tu
Tu sei una fantasia
Un panorama
Da dove gradiresti pensare,il mondo dovrebbe vedere
Sia vero
E tu troveriprobabilmente
Alcuni
Costruendo una visione nuova e la giustizia al nostro tempo
E noi,noi gli uomini immorali
Noi sfidiamo
Nudi e senza paura negli elementi e liberi
Liberi da preoccupazioni del fato seducente
Consapevoli
E tenendo via l'incubo morale ai cancelli
E dolce
Dolce come un ruscello di montagna
Noi guarderemo
Verso un giorno nuovo che irrompe nell'est e incontrarsi
Come ogni sogno futuro svela
E sicuramente qualità che è oltremodo minima

Raise My Rent

(Strumentale)

No Way

Non c'è modo
Lascerò che vada
Non c'è modo
Perché è il mio show
Io sono appeso
Per un breve momento
Io non andrò giù facilmente
Quello non è il mio stile
Io sono tutto legato
Legato in un nodo
Ed io non posso decidere
E' esattamente questo che ho
Uscii dall'ombra
Persi la mia via
Non ho scordato
No, non un solo giorno
Ora dovrai credere
Non sono un uomo felice
Mettendomi da parte
Dal clan comune
Come una barca che noi stiamo navigando
Avevamo una settimana o due
Ma io sò suonarlo
Come te e me
Non c'è quindi modo
Lascerò che vada
Non c'è modo
Perché è il mio show
Io sono appeso
Per un breve momento
Io non andrò giù facilmente
Quello non è il mio stile

It's Deafinitely

(Strumentale)

I Can't Breathe Anymore

Io non posso più respirare
Perché è cosi non sono sicuro
Ho i miei piedi per terra
Infatti sono disteso sul pavimento
La mia direzione è persa
Dovrei fare una pausa valutare attentamente
È una novità per me
Perfino sognare che tu sei libero
È una storia senza fine
Ma la fine è là tutta da vedere
E se la fine non fosse così davvero
Arriva girando e girando di nuovo su me
Io indovino è tutto sul mio orgoglio
Io voglio essere là se uccide
Ma con o senza Dio dalla mia parte
Sò ciò che veramente voglio.


Sessions, Produzioni e Concerti
Sessions, Produzioni e Concerti
Di tutti i membri dei Pink Floyd, passati e presenti, David Gilmour è stato di gran lunga il più attivo come solista. Oltre ad aver collaborato con molti altri artisti, ha prodotto anche un buon numero di dischi. Si è poi esibito in numerose occasioni, spesso in concerti di beneficenza, e ha scritto e inciso colonne sonore per la TV.

The Ramblers
marzo 1962-ottobre 1963
Formazione
Richard Baker -basso
David Gilmour-chitarra
(solo nei concerti contrassegnati con * )
John Gordon-chitarra ritmica
Chris Marriot-voce
Mervyn Marriot-chitarra
Albe Prior-chitarra
Clive Welham-batteria


24 Marzo 1962
Free Church Hall,Cambridge,Cambridgeshire

3 Maggio 1962
Guildhall,Cambridge,Cambridgeshire
con i Redcaps

12 Maggio 1962
Free Church Hall,Cambridge,Cambridgeshire

25 Maggio 1962
City Supporters Club,Cambridge,Cambridgeshire

8 Giugno 1962
City Supporters Club,Cambridge,Cambridgeshire

20 Ottobre 1962
Free Church Youth Club,Cambridge,Cambridgeshire

13 Novembre 1962
King's Head,Fen Ditton,Cambridgeshire

1 Dicembre 1962
Guildhall,Cambridge,Cambridgeshire

15 Dicembre 1962
Fullborun Hospital,Fullbourn,Cambridgeshire

16 Febbraio 1963
Memorial Hall,Great Shelford,Cambridgeshire

7 Marzo 1963
Victoria Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire

15 Aprile 1963
Church Hall,Sawston,Cambridgeshire *

16 Maggio 1963
Victoria Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire *

2 Agosto 1963
Rex Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire
Con Steve Francis e i London Strollers

17 Agosto 1963
Victoria Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire
Con Rikki & The Caravellas

12 Ottobre 1963
Village Hall.Harston,Cambridge,Cambridgeshire
Chris Ian & The Newcomers
gennaio-marzo 1963
Formazione
Barney Barnes-chitarra ritmica
Roger Bibby-basso
Chris Ian Culpin-batteria
David Gilmour-chitarra,voce
Ken Waterson-voce

26 Gennaio 1963
Memorial Hall,Fulbourn,Cambridgeshire

16 Marzo 1963
Guildhall,Cambridge,Cambridgeshire
Di spalla a Marc Arnold & The Dawnbreakers

23 Marzo 1963
Village Hall,Dry Drayton,Cambridgeshire
The Newcomers
aprile-ottobre 1963
Formazione
Barney Barnes-chitarra ritmica
Roger Bibby-basso
David Gilmour-chitarra,voce
Kenny Lennon-voce
(solo nei concerti contrassegnati con * )
Johnny Philips-voce
Ken Waterson-voce
Willie Wilson-batteria

4 Maggio 1963
Guildhall,Cambridge,Cambridgeshire
Di spalla a Johnny Philips & The Swibging Hi-Fi's

25 Maggio 1963
Village Hall,Trumpington,Cambridgeshire *

27 Maggio 1963
St.Andrews Baptist Hall,Cambridge,Cambridgeshire *

8 Giugno 1963
Rex Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire *
Con la Roy Dennis Orchestra

3 Agosto 1963
Rex Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire
Con i Prowlers

24 Agosto 1963
Rex Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire
Con Rikki Elwin & The Kobalts

5 Ottobre 1963
Rex Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire
Con i Johnny Quantrose 5
I Newcomers si esibirono altre volte nel corso dell'anno,le date non sono specificate:

Rex Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire
due volte

Victoria Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire
due volte

Great Shelford Memorial Hall
una volta,come gruppo di spalla

St.Columba's Hall
due volte

Townley Memorial Hall,Fulbourn
due volte

Grantchester Village Hall
due volte

Bottisham Village College
due volte

Guildhall
una volta come gruppo di spalla

Blue Circle Cement Work Social Club
due volte

Regent Street Church Hall
una volta

Harston Village Hall
una volta

St.Augustus Church Hall
due volte

Jokers Wild
ottobre 1964-1966
Formazione
David Altham-chitarra,sax,tastiere,voce
David Gilmour-chitarra,voce
(armonica in qualche occasione)
John Gordon-chitarra ritmica,voce
(fino alla fine del '66)
Tony Sainty-basso,voce
(fino ai primi del '66)
Clive Welham-batteria,voce
(voce fino al '66 inoltrato)
Peter Gilmour-basso e voce
(dai primi del '66 sotituisce Sainty)
Willie Wilson-batteria
(dalla metà del '66 sostituisce Welham)


14 Ottobre 1964
Les Jeux Interdits,Victoria Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire
Prima data di una settimana di esibizioni.Non si conosce la data dell'ultimo concerto

13 Gennaio 1965
Les Jeux Interdits,Victoria Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire

20 Gennaio 1965
Les Jeux Interdits,Victoria Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire

28 Gennaio 1965
Les Jeux Interdits,Victoria Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire

30 Gennaio 1965
Dorothy Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire

13 Febbraio 1965
Dorothy Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire

19 Febbraio 1965
Caius College,Valentine Ball & Corn Exchange,Cambridge,Cambridgeshire
Con Tony Kinsman e Ivan Chin's West Indian Band

22 Febbraio 1965
Old English GentlemanCambridge,Cambridgeshire

24 Febbraio 1965
Dorothy Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire

26 Marzo 1965
The Racehorse,Cambridge,Cambridgeshire

5 Maggio 1965
Les Jeux Interdits,Victoria Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire

12 Maggio 1965
Les Jeux Interdits,Victoria Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire

19 Maggio 1965
Les Jeux Interdits,Victoria Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire

2 Giugno 1965
Les Jeux Interdits,Victoria Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire

5 Giugno 1965
Dorothy Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire

15 Giugno 1965
Peterhouse College May Ball,Peterhouse College,Cambridge,Cambridgeshire
Con la Zoot Money's Big Roll Band,i Paramounts(che poi diventarono i Procol Harum),steel band,dance band e cabaret.

30 Giugno 1965 Les Jeux Interdits,Victoria Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire

3 Luglio 1965
Dorothy Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire

6 Luglio 1965
Les Jeux Interdits,Victoria Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire

1 Settembre 1965
Les Jeux Interdits,Victoria Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire

8 Settembre 1965
Les Jeux Interdits,Victoria Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire

12 Novembre 1965
Bassingbourn Village College,Bassingbourn,Cambridge,Cambridgeshire

19 Novembre 1965
ShadowBall,Victoria Ballroom,Cambridge,Cambridgeshire
Con la Riverside Jazz Band e la Ballroom Orchestra

26 Novembre 1965
Comberton College,Comberton,Cambridgeshire

##-##-1965
The Pit Club,Cambridge University,Cambridge,Cambridgeshire

##-##-1965
Byam Shaw School of Art,Campden Hill,Notting Hill Gate,Londra
Con i Pink Floyd

##-##-1965
Con i Pink Floyd e Paul Simon


I Jokers Wild suonarono ancora in numerose feste da ballo organizzate nelle basi della RAF e dell'USAF nei dintorni di Cambridge.Fra le altre località si esibirono a Mildenhall,Lakenheat,Alconbury e Chicksands


Discografia

Don't Ask Me/Why Do Fools Fall in Love
Regent Sound Recordings RSR 0031 (acetato formato singolo)

Jokers Wild
Regent Sound Recordings RSLP 007 (mini album formato LP con una sola facciata):
Why Do Fools Fall in Love
Walk Like A Man
Don't Ask Me
Big Girls Don't Cry
Beautiful Delilah
Di entrambi furono stampate 50 copie,poi regalate a familiari e amici.

You Don't Know What I Know/That's How Strong My Love Is
(inediti registrati su nastro)
Prodotti da Jonathan King in vista di un 45 giri per la Decca Records.A quanto si dice ora sono nelle mani di David Gilmour

Dopo i Jokers Wild,Gilmour militò con Ricky Willis e il batterista Willie Wilson nei Flowers e nei Bullit,con cui girò parte dell'Europa nel 1966 e nel 1967.L'ultima formazione con Gilmour alla chitarra prima dei Pink Floyd furono i Crew,Gary Wright alle tastiere,Alan Reeves all'organo e Archie Legget al basso,che suonarono a Parigi e nel sud della Francia.

Cronologie testi e foto dei Ramblers e Jokers Wild tratti dal libro- Pink Floyd-Un Sogno in Technicolor -di Glenn Povey e Ian Russell

Produzioni
1969
Syd Barrett - Octopus/No Good Trying - Harvest (HAR) 5009 (45 giri).
Prodotto da Gilmour, Waters e altri.
1970
Syd Barrett - THE MADCAP LAUGHS - Harvest (EMI) SHVL 765.
Prodotto da Gilmour, Waters e altri.
1970
Syd Barrett - BARRETT - Harvest (EMI) SHSP 4007.
Prodotto da Gilmour, che suona anche il basso.
11-9-74
Unicorn - BLUE PINE TREES
Charisma CAS 1092.Prodotto da Gilmour, che suona anche la pedal steel guitar. Nel 1993 Oooh Mother fu inclusa in THE FAMOUS CHARISMA Box (Charisma CASBOX1), cofanetto retrospettivo di 4 CD edito dalla Charisma.
1975
David Courtney - FIRST DAY - United Artists UA LA553-G.
Gilmour alla chitarra in When Your Life Is Your Own.
1975
Roy Harper - HQ - Harvest (EMI) SHSP 4046.
Gilmour alla chitarra in The Game Pts. 1-5. Prodotto da Peter Jenner.
1975
Sutherland Brothers & Quiver - REACH FOR THE SKY - CBS69191.
Gilmour alla pedal steel guitar in Ain't Too Proud.
1976
Unicorn - Too MANY CROOKS - Harvest (EMI) SHSP 4054.
Gilmour produce l'album e suona la pedal steel guitar nel brano che intitola il disco.
Nel suo album d'esordio come solista è presente una covera di No Way Out Of Here, intitolata There's No Way Out Of Here.
1977
Rachid Bahri - RACHID BAHRI - EMI France 2C068-14398.
Gilmour alla chitarra in Olivier de Cromwell Road e Il Survivra.
1977
Unicorn - ONE MORE TOMORROW - Harvest (EMI) SHSP 4067.
Gilmour produce tutte le canzoni tranne le prime quattro.
1977
Unicorn - Slow Dancing/Give And Take - Harvest(EMI) HAR 5126 (45 giri).
Gilmour produce il brano inedito sul retro.
1979
Wings - BACK To THE EGG - MPL PLTC 257.
Gilmour suona la chitarra in Rockestra Theme, come membro del supergruppo Rockestra, e in So Glad To See You Here.
1980
Kate Bush - Army Dreamers/Passing Through Air - EMI 5106 (45 giri).
Gilmour suona la chitarra sulla facciata B. Disponibile anche in CD come parte del box set di Kate Bush THIS WOMAN'S WORK (EMICDKBBX1).
1980
Roy Harper - THE UNKNOWN SOLDIER - Harvest (EMI) SHVL 820.
Gilmour è coautore di Playing Games, True Story, Short And Sweet, OId Faces e You (TheGame Pt.ll), brani in cui suona anche la chitarra. Produttore esecutivo, Peter Jenner.
1982
Kate Bush - THE DREAMING - EMI EMC3419.
Gilmour ai cori in Pull Out The Pin.
1982
Doll By Doll - GRAND PASSION - MAGL 5047.
Gilmour alla chitarra in Boxers Hit Harder When Women Are Around.
1983
Atomic Rooster - HEADLINE NEWS - Towerbell TOW LP4.
Gilmour alla chitarra in Hold Your Fire, Metal Minds, Land Of Freedom e Time.
1984
Paul McCartney - GIVE MY REGARDS To BROAD STREET - Parlophone (EMI) UK-PCTC-2.
Gilmour alla chitarra in No More Lonely Nights (Ballad) e nell'omonimo singolo 12 pollici (Parlophone (EMI) 12-R-6080).
1985
Arcadia - SO RED THE ROSE - Parlophone (EMI) PCSD 101.
Gilmour alla chitarra in The Promise e Missing e nel singolo 12 pollici di Promise (Parlophone (EMI)12 NSR 2).
1985
John 'Rabbit' Bundrick - THE RABBIT ARCHIVE VOL.5
Pubblicazione privata su cassetta. Gilmour produce il brano Rabbit Gets Loose. La cassetta era reperibile solo tramite la Free Appreciation Society.
1985
Dream Academy - Life In A Northern Town - Bianco Y Negro NEG 10T (45 giri).
Coprodotto da Gilmour.
1985
Dream Academy - Please, Please, Please Let Me Get What I Want - Bianco Y Negro NEG 20T (45 giri).
Brano inedito su album,coprodotto da Gilmour.
1985
Dream Academy - DREAM ACADEMY - Bianco Y Negro BYN6.
Gilmour alla chitarra in Bound To Be e The Party. Tutti i brani tranne uno sono coprodotti da Gilmour.
1985
Bryan Ferry - BOYS AND GIRLS - EG LC3098.
Gilmour suona la chitarra nella title track, The Chosen One, Sensation e forse in altre canzoni.
1985
Grace Jones - SLAVE TO THE RHYTHM - Island GRACE 1.
Gilmour suona la chitarra nella title track, The Fashion Show (senza essere accreditato) e nel singolo 12 pollici della title track (Island 1215206).
1985
Mason & Fenn - PROFILES - Harvest (EMI) MAF 1.
Gilmour alla voce in Lie For A Lie e nell'omonimo singolo 12 pollici (Harvest (EMI) 12HAR5238).
1985
Supertramp - BROTHER WHERE YOU BOUND - A&M AMA 5014 (album).
Gilmour esegue un assolo di chitarra nella title track.
1985
Pete Townshend - WHITE CITY - ATCO 252 392-1.
Gilmour suona la chitarra nella title track e in Give Blood e scrive la musica della title track, così come dell'omonimo singolo 12 pollici (WEAU8744T).
1986
Berlin - COUNT 3 AND PRAY - Mercury LP 830 586-1.
Gilmour alla chitarra in Pink And Velvet e nel singolo 12 pollici promozionale del brano (Mercury PRO-A-2632).
1986
Liona Boyd - PERSONA - CBS FM 42120.
Gilmour alla chitarra in L'Enfant, Sorceress e Persona.
1986
Bryan Ferry - Is Your Love Strong Enough - EG FERRX4 (singolo 12 pollici e 7 pollici).
Gilmour suona la chitarra sul lato A. Il brano fu usato anche per la colonna sonora del film Legend e Gilmour apparve nel video promozionale del singolo, poi incluso in Bryan Ferry and Roxy Music - Video Collection (Virgin VID 2791).
1987
Dalbello - SHE - EMI CDP 564-7482862.
Gilmour alla chitarra in Immaculate Eyes.
1987
Bryan Ferry - BÈTE NOIRE Virgin V2474.
Gilmour alla chitarra in Seven Deadly Sins. Day For Night. New Town. Kiss And Tell. Limbo e forse The Right Stuff. così come nel singolo 12 pollici di Kiss And Tell (Virgin VST 1034) e di Limbo (Virgin VST 1066).
1988
Samantha Brown - STOP! - A&M 395195-1.
Gilmour alla chitarra in This Feeling, I'll Be In Love e nel singolo 12 pollici di This Feeling (A&M AMY 440).
1988
John 'Rabbit' Bundrick - DREAM JUNGLE - Lumina Music LUM CD2.
Gilmour, accreditato come "ospite di studio", alla chitarra in Through The Clouds e Conquest.
1988
Peter Cetera - ONE MORE STORY - Warner Brothers WB 925 704-1.
Gilmour alla chitarra in You Never Listen To Me e Body Language (There In The Dark). e nel singolo 12 pollici promozionale di You Never Listen To Me (WB PRO-A-3216).
1989
Vicki Brown - LADY OF TIME - RCA PL 74522.
Gilmour, accreditato come "Mr. E. Guest", alla chitarra in Can't Let Go.
1989
Kate Bush - THE SENSUAL WORLD - EMI EMD 1010.
Gilmour alla chitarra in Love And Anger e Rocket's Tail (For Hocket) e nel singolo 12 pollici di Love And Anger (EMI EM 134). Il brano è contenuto nel video Sensual World (Music Club MC 2114) e nel video CD THE WHOLE STORY (PM) PMCD 4912882).
1989
Kirsty MacColl - KITE - Virgin KMLP1.
Gilmour alla chitarra in You And Me Baby e No Victims. e ne) singolo 12 pollici di You And Me Baby (Guitar Heroes Mix) (Virgin KMAT3).
1989
Paul McCartney - FLOWERS IN THE DIRT - Electrola (EMI) 064-7916531.
Gilmour alla chitarra in We Got Married.
1989
Various Artists - Spirit Of The ForesT - Virgin VS 1191 (45 giri).
Gilmour canta il brano, incluso successivamente nell'album EARTHRISE (PolygramTV515419-1) e nell'omonimo video (Weinnerwortd WNR 2027). Un'intervista a Gilmour, insieme al filmato della sua registrazione, fu trasmessa il 2 maggio 1989 nel programma "Nature" della BBC2.
1989
Warren Zevon - TRANSVERSE CITY - Virgin America VUS LP 9.
Gilmour alla chitarra in Run Straight Down.
1990
Blue Pearl - NAKED - Big Life BLR LP4.
Gilmour alla chitarra in Running Up That Hill, Alive e nel singolo 12 pollici di Alive (Big Life BLR T44).
1990
Samantha Brown - APRIL MOON - A&M AMA 9014.
Gilmour ai cori in Troubled Soul.
1990
Vicki Brown - ABOUT LOVE AND LIFE - Polydor 847 266-2.
Gilmour alla chitarra in I'll Always Be Waiting.
1990
Dream Academy - Love - Bianco Y Negro NEG46T (singolo 12 pollici).
Brano non compreso nell'album prodotto da Gilmour.
1990
Dream Academy - A DIFFERENT KIND OF WEATHER - Bianco Y Negro BYN 23.
Tutti i brani coprodotti da Gilmour, che suona anche la chitarra in Mercy Killing e Forest Fire: il basso e la chitarra in It'll Never Happen Again, e il basso synth in Twelve-Eight Angel. di cui è anche coautore e vocalist. Suona anche nel singolo 12 pollici Angef Of Mercy come fu reintitolata Mercy Killing (Bianco Y Negro NEG 50T).
1990
Roy Harper - ONCE - Awareness AWL 1018.
Gilmour alla chitarra in Once, Once in The Middle Of Nowhere e Berliners (A Better World).
1990
Michael Kamen - CONCERTO FOR SAXOPHONE - Warner Brothers WB 7599-26157-2.
Gilmour alla chitarra in Sasha.
1990
Propaganda - 1234 - Virgin V2625.
Gilmour alla chitarra in Only One Word e nell'omonimo singolo 12 pollici (Virgin VST 1271).
1990
Andres Roé- Roé - Barclay 841 628-2 (album pubblicato solo in Francia)
Gilmour alla chitarra in Como El Agua.
1990
Artisti Vari - ONE WORLD, ONE VOICE. - Virgin V2632.
Gilmour contribuì con un breve pezzo senza titolo a questa catena musicale realizzata per "One World Week". Il brano appare anche in uno spezzone dell'omonimo video di Howard Jones (BMG 74321-1054-3), trasmesso dalla BBC inglese prima della pubblicazione del video.
1990
Artisti Vari - ROCK AID ARMENIA/THE EARTHQUAKE ALBUM - Carrere 30004.
Gilmour alla chitarra in Smoke On The Water e nel 45 giri (Carrere ARMEN 001), nel singolo 12 pollici (Carrere ARMEN T001) e in un altro singolo 12 pollici (Mega-Rock Remix) (Carrere ARMEN T001) di questo brano. Il chitarrista compare anche in una video compilation tratta dall'album (Virgin Music Video WD 636).
1990
Paul Young - OTHER VOICES - CBS 4669171.
Gilmour alla chitarra in Heaven Can Wait e A Little Bit Of Love, e nel singolo 12 pollici di Heaven Can Wait (CBS Young T6).
1991
All About Eve - TOUCHED BY JESUS - Vertigo510 146-1.
Gilmour alla chitarra in Wishing The Hours Away e Are You Lonely.
1991
Donovan - LIVING ON LOVE
Gilmour alla chitarra in Lover, O Lover. Everlasting Sea e I Love The Way You Rock Me. L'album è tuttora inedito.
1991
The Law - THE LAW - Atlantic 7567-82195-1.
Gilmour alla chitarra in Stone.
1991
Artisti Vari/Comic Relief - The Stonk - London LONX 296 (singolo 12 pollici).
Gilmour suona la chitarra e appare nel video promozionale.
1992
Elton John - THE ONE - Pocket (Phonogram) 512 360-1.
Gilmour alla chitarra in Understanding Women, registrata originariamente per il box set To BE CONTINUED... (Pocket (Phonogram) 848 236-2).
1992
John Martyn - COULDN'T LOVE YOU MORE - Permanent CD9.
Gilmour alla chitarra in One Worid. Could've Been Me e Ways To Cry.
1992
Jimmy Nail - GROWING UP IN PUBLIC - East-West 4509-90144-1.
Gilmour alla chitarra in Waiting For The Sunshine e Only Love (Can Bring Us Home).
1993
John Martyn - NO LITTLE BOY - Permanent PERM 14.
Gilmour alla chitarra in One World. Could've Been Me e Ways To Cry, tutte già contenute nell'album COULDN'T LOVE YOU MORE.
1993
Paul Rodgers - MUDDY WATER BLUES - Victory383480013-2.
Gilmour alla chitarra in Standing Around Crying.
1994
Chris Jagger - ATCHA - Sequel NEX CD 258.
Gilmour alla chitarra in Steal The Time.
1994
Snowy White - HlGHWAY TO THE SUN - Bellaphon 290-07-205.
Gilmour alla chitarra in Love, Pain And Sorrow.
1995
Snowy White - GOLDTOP - RPM 154.
Gilmour alla chitarra in Love, Pain And Sorrow. La raccolta comprende anche la sola versione edita di Pigs On The Wing Pts. 1 e 2 dei Pink Floyd con Snowy alla chitarra.

Colonne sonore
27.5.90
ITV TV broadcast, Londra, Inghilterra.
Gilmour compone e arrangia una colonna sonora strumentale per il documentario Endangered Species. Gli altri brani erano firmati da Kate Bush, Soul II Soul, Peter Gabriel, Elton John e Seal.
##-##-91
The Cement Garden.
Gilmour compone ed esegue il brano Me And J.C. per la colonna sonora di questo film.
27.5.92
ITV TV broadcast, Londra, Inghilterra
Una colonna sonora strumentale composta ed eseguita da Gilmour fu trasmessa in "The Last Show on Earth" della ITV TV, che trattava temi di carattere ecologico.
##-##-92
BBC TV broadcast, Londra,Inghilterra.
Una colonna sonora strumentale composta ed eseguita da Gilmour fu trasmessa nella serie TV della BBC2 "Ruby Wax Goes To California".
23.2.93 e 2.3.93
Channel 4 TV broadcast, Londra, Inghilterra.
Una colonna sonora strumentale composta ed eseguita da Gilmour fu trasmessa in un documentario in due parti della serie "Without Walls", intitolato "The Art Of Tripping". Il programma, ideato da Storm Thorgerson, trattava dell'influenza degli allucinogeni su artisti, musicisti e compositori.
##-##-94
TV broadcast, Londra, Inghilterra.
Una colonna sonora strumentale composta ed eseguita da Gilmour fu trasmessa in "Colours of Infinity", programma televisivo sulla geometria frattale presentato da Arthur C. Clarke.

Video
1978
Super Bear Studios, Miravel, Francia.
Sei brani dall'album DAVID GILMOUR furono ripresi per la promozione televisiva:
So FarAway, There's No Way Out Of Here. Mihalis, I Can't Breathe Anymore e No Way. Alle sessions parteciparono Mark Gilmour, fratello di Dave, alla chitarra, Ricky Wills e Willie Wilson. No Way fu trasmessa dalla BBC2 il 9 dicembre 1978 nel programma musicale di rock contemporaneo "The Old Grey Whistle Test".

Esibizioni dal vivo
"About Face" - tour mondiale
30.3.84
Channel 4 TV broadcast, Londra, Inghilterra.
Gilmour presentò in anteprima il tour mondiale nel programma di musica dal vivo ' "The Tube"; eseguì due brani, Until We Sleep e Blue Light. Lo accompagnavano i musicisti che partiranno con lui in tournée: Mick Ralphs (chitarra e voce), Raphael 'Raff Ravenscroft (sax), Mickey Feat (basso), Gregg Dechart (tastiere), Chris Slade (batteria) e Jodi Linscott (percussioni).
31.3.84
National Stadium, Dublino, Repubblica d'Irlanda.
In confronto al contemporaneo assalto in grande stile di Waters, la produzione del tour di Gilmour era piuttosto scarna. Palco e luci erano semplici: il chitarrista preferì puntare sulla musica anziché sullo spettacolo. Scaletta di questo e di tutti i concerti compreso quello del 1° maggio 1984:
Until We Sleep. All Lovers Are Deranged. Love On The Air. Mihalis. There's No Way Out Of Here. Run Like Hell. Out Of The Blue. Let's Get Metaphysical. Cruise. Short And Sweet. You Know l'm Right. Blue Light. Murder. Near The End.
Bis: Comfortably Numb.
In alcuni show fu eseguita I Can't Breathe Anymore come secondo bis.
2.4.84
Whitla Hall, Belfast, County Antrim, Irlanda del Nord.
5.4.84
Muziekcentrum Vredenberg, Utrecht, Olanda.
6.4.84
Salle de la Vreij Universitat van Brussel (Campus),Etterbeek, Bruxelles, Belgio.
8.4.84
Parc des Expositions, Nancy, Francia.
9.4.84
Hall Tivoli, Strasburgo, Francia.
10,11.4.84
Le Zénith, Parc de Villette, Parigi, Francia.
Lo show del 10 aprile fu registrato da RTL Radio, che in seguito trasmise Run Like Hell, Out Of The Blue, Cruise, Blue Light. Near The End. Comfortably Numb.
12.4.84
Bourse du Travaii, Lione, Francia.
13.4.84
Kongresshaus, Zurigo,Svizzera.
14.4.84
Circus Krone, Monaco, Germania Ovest.
5.4.84
Alte Oper, Francoforte sul Meno, Germania Ovest.
6.4.84
Musensaal, Mannheim, Germania Ovest.
18.4.84
International Congress Centro, Berlino Ovest, Germania Ovest.
19.4.84
Congress Centrimi Hamburg, Amburgo, Germania Ovest.
21.4.84
Philipshalle, Dusseldorf, Germania Ovest.
24.4.84
Johanneshovs Isstadion, Sandstuvagen, Stoccolma, Svezia.
25.4.84
Brondbyhallen, Copenhagen, Danimarca.
28-30.4.84
Hammersmith Odeon, Hammersmith, Londra, Inghilterra.
Tutti e tre gli spettacoli ospitarono Nick Mason alla batteria (Comfortably Numb) e Roy Harper alla voce (Short And Sweet). Rick Wright partecipò allo show finale ma non si esibì. I noti Television Personalities, che si esibirono di spalla la prima sera, eseguirono una versione di See Emily Play prima di annunciare al pubblico l'indirizzo di Syd Barrett. Gilmour li licenziò all'istante e le ultime due sere gli show furono aperti da Billy Bragg, il cui manager era (e tuttora è) Peter Jenner, uno dei vecchi manager dei Pink Floyd. I concerti furono registrati per una trasmissione simultanea il 26 maggio 1984 su MTV americana e sul network radiofonico Westwood One. La scaletta dello show che andò in onda, poi pubblicato in un video negli USA, comprendeva: Until We Sleep, All Lovers Are Deranged, There's No Way Out Of Here, Short And Sweet, Run Like Hell, Out Of The Blue, Blue Light, Murder. Comfortably Numb. Un documentario di MTV intitolato "Beyond The Floyd" mostrava alcuni spezzoni del video inframmezzati da riprese dietro le quinte durante il tour europeo.
1.5.84
The Odeon, Birmingham, West Midlands, Inghilterra.
9.5.84
Colisée de Québec, Quebec City, Québec, Canada.
Scaletta di questo e di tutti gli spettacoli fino alla fine del tour.
Until We Sleep. All Lovers Are Deranged. Love On The Air. Mihalis. There's No Way Out Of Here. Run Like Hell, Out Of The Blue. Let's Get Metaphysical. Cruise. Short And Sweet. You Know l'm Right. Money. Blue Light. Murder. Near The End.
Bis: Comfortably Numb.
In alcuni show fu eseguita I Can't Breathe Anymore come secondo bis. I concerti programmati a Chicoutimi, Canada (8.5) e Rimouski, Canada (10.5) furono annullati.
10-11.5.84
The Forum, Montreal, Québec, Canada.
12.5.84
Ottawa Civic Centre, Ottawa, Ontario, Canada.
14-15.5.84
Massey Hall, Toronto, Ontario, Canada.
16.5.84
Shea's Buffalo Theatre, Buffalo, New York, USA.
17.5.84
Landmark Theatre, Syracuse, New York, USA.
18.5.84
Mid-Hudson Civic Center, Poughkeepsie, New York, USA
20.5.84
Bushnell Auditorium, Hartford, Connecticut, USA.
22-24.5.84
Beacon Theatre, Manhattan, New York City, New York, USA.
25-26.5.84
The Orpheum Theatre, Boston, Massachusetts, USA.
27.5.84
Veterans Memorial Coliseum, New Haven, Connecticut, USA.
29-31.5.84
Tower Theatre, Filadelfia, Pennsylvania, USA.
1.6.84
Daughters Of The American Revolution Constitution Hall, Washington, District of Columbia, USA.
3.6.84
Public Hall, Cleveland, Ohio, USA.
4.6.84
Veterans Memorial Hall, Columbus, Ohio, USA.
6.6.84
Pine Knob Music Theatre, Clarkston, Michigan, USA.
7.6.84
Cincinnati Gardens, Cincinnati, Ohio, USA.
8.6.84
Chicago Pavilion, Chicago, Illinois, USA.
10.6.84
Kiel Opera House, St Louis, Missouri, USA.
11.6.84
Starlight Theatre, Kansas City, Missouri, USA.
13.6.84
The Summit Sports Arena, Houston, Texas, USA.
14.6.84
Frank Erwin Center, University of Texas, Austin, Texas, USA.
15.6.84
Majestic Theatre, San Antonio, Texas, USA.
16.6.84
Reunion Arena, Reunion Park, Dallas, Texas, USA.
19.6.84
The Amphitheatre, Mesa, Arizona, USA.
20.6.84
Open Air Theatre, San Diego State University, San Diego, California, USA.
22.6.84
Universal Amphitheatre, Universal City, Los Angeles, California, USA.
23-24.6.84
Irvine Meadows Amphitheatre, Irvine, California, USA.
26-27.6.84
Kabuki Theatre, San Francisco, California, USA.
28.6.84
California Exposition Amphitheatre, Sacramento, California, USA.
29.6.84
Greek Theatre, University of California, Berkeley, California, USA.
5.7.84
Sunrise Music Theatre, Sunrise, Florida, USA.
6.7.84
Civic Centre Arena, Lakeland, Florida, USA.
11.7.84
Syria Mosque Theater, Pittsburgh, Pennsylvania, USA.
12.7.84
Stabler Arena, Lehigh University, Allentown, Pennsylvania, USA.
Questo show fu registrato e i seguenti brani trasmessi negli USA da radio Westwood One: Until We Sleep. All Lovers Are Deranged. Money. Love On The Air. Short And Sweet. You Know I'm Right. Run Like Hell. Blue Light, Murder. Comfortably Numb.
13.7.84
Jones Beach Theatre, Babylon, Long Island, New York, USA.
14.7.84
Merriweather Post Pavilion, Columbia, Maryland, USA.
15.7.84
Saratoga Performing Arts Centre, Saratoga Springs, New York, USA.
16.7.84
NYC Convention Pier, Manhattan, New York City, New York, USA.
Ultima data del tour.

Partecipazioni
31.8.74
Hyde Park, Londra, Inghilterra.
Gilmour sale sul palco con la Roy Harper Band in uno degli ultimi free concert a Hyde Park. All'evento, che cominciò a mezzogiorno, parteciparono: Roger McGuinn, Julie Felix, Toots & The Maytais, Chilli Willi & The Red Hot Peppers e Kokomo.
10.11.74
Newcastle Polytechnic, Newcastle-upon-Tyne, Tyne and Wear, Inghilterra.
Durante questo show di Sutherland Brothers & Quiver Gilmour divide il ruolo di chitarra solista con Tim Renwick; ospite alle tastiere. Rick Wright.
20.11.84
Capitol Theatre, Passaic, New Jersey, USA.
Concerto di all star sponsorizzato da MTV, dal titolo "The Guitar Greats"; Gilmour esegue You Know I'm Right e Murder. Viene poi raggiunto da molti altri artisti per un blues e una versione di Johnny B. Good con Chuck Leavell (basso), Kenny Aaronson (batteria), La Bamba, Stanley Harrison, Ed Manion, Mike Spengler e Steven Groppen (fiati), Johnny Winter, Link Wray, Dave Edmunds e Neal Schon (chitarra).
13.7.85
Live Aid, Wembley Stadium, Wembley, Middlesex,Inghilterra.
Unico membro dei Pink Floyd a partecipare a questo evento planetario, Gilmour suona la chitarra nel gruppo di Bryan Ferry, formato da Neil Hubbard (chitarra), Chester Kamen (chitarra), Jimmy Maelen (percussioni), Andy Newmark (batteria), Marcus Miller (basso), Jon Carin (tastiere) e Michelle Cobbs, Ednah Hoit e Fonzi Thornton (cori). La scaletta comprendeva: Sensation, Boys And Girls, Slave To Love e Jealous Guy. Gilmour partecipa anche al gran finale di Feed The World.
L'evento fu trasmesso per intero. Slave To Love contenuta nel video di Bryan Ferry e i Roxy Music Total Recall(Virgin Music Video WD649).
11.10.85
Channel 4 TV broadcast, Londra, Inghilterra.
Gilmour si esibisce nel programma di musica dal vivo "The Tube" insieme ai Deep End di Pete Townshend, che aveva dato vita a quel gruppo con l'intento di raccogliere fondi per l'associazione Double O, impegnata a favore delle vittime degli abusi di droga. Della band facevano parte; Simon Philips (batteria), John 'Rabbit' Bundrick (tastiere), Jodi Linscott (percussioni), Pete Hope-Evans (armonica), Billy Nichols, Chris Staines, lan Ellis. Gina Poster e Goral Gordon (cori) e i Kick Horns - Roddy Lorimer, Peter Thoms, Dave Plews, Tim Sanders e Simon Clarke (fiati). I Deep End eseguono Give Blood. Face The Face e Second Hand Love, tutti dall'album di Townshend WHITE CITY.
1-2.11.85
The Academy, Brixton, Londra,Inghilterra.
I Deep End tengono due concerti a Londra (un terzo show viene annullato per le scarse prevendite).
Scaletta dello show del 1° novembre:
Mary-Anne With The Shaky Hands. Won't Get Fooled Again. Little is Enough. Second Hand Love. It's Alright. Behind Blue Eyes. The Shout. Harlem Shuffle. Barefooting. After The Fire. Love On The Air. Midnight Lover. Blue Light, Put A Spell On You. I'm One. Magic Bus. Save It For Later. Eyesight For The Blind. Walking. Stop Hurting People. The Sea Refuses No River. Boogie Shoe Shuffle. Face The Face. Pinball Wizard. Give Blood. Night Train. (Il 2 novembre eseguono anche I'm Drifting) Le prove della band. più uno spezzone di Give Blood. furono trasmesse in "South Bank Show", un documentario della ITV inglese su Pete Townshend. Il network radiofonico americano King Biscuit Flower Hour registrò e mandò in onda le parti migliori del secondo show. Fu pubblicato anche un video di 87 minuti che documentava l'intero concerto (Virgin Music Video WD318). Negli USA uscì un album con questi concerti (ATCO 790553-1), così come un 45 giri (ATCO U8744) e un singolo 12 pollici (ATCO U8744T) di Give Blood/Won't Get Fooled Again/Magic Bus (live), estratti dal concerto di Brixton del 1° novembre 1985.

23.1.86
Rockpalast, Gala du Midem,Cannes, Francia.
Ultima esibizione dei Deep End. Fu trasmessa da molte emittenti televisive europee il 29 gennaio 1986.
Won't Get Fooled Again. Second Hand Love. Give Blood. Behind Blue Eyes.After The Fire. Slit Skirts. Blue Light. I Put A Spell On You. Hiding Out. The Sea Refuses No River. Face The Face. Pinball Wizard. Little Is Enough. Hough Boys. Night Train.
9.2.86
Colombian Volcano Appeal, TheRoyal Albert Hall, Kensington, Londra, Inghilterra.
Con Pete Townshend e Peter Hope-Evans, Annie Lennox, Jaki Graham, Chrissie Hynde e Robbie Mcintosh, i Communards. i Working Week e la London School of Samba.
Su richiesta di Chucho Merchan dei Deep End, Gilmour allestì una band per questo concerto di beneficenza. La line up era composta da Sam Brown e Paul Carrack (voce), Simon Philips (batteria), Mick Ralphs (chitarra), Jodi Linscott (percussioni), Chucho Merchan (basso) e John 'Rabbit' Bundrick (tastiere). Le parti migliori dello show furono poi pubblicate nel video The Colombian Volcano Concert (Hendring Video HEN2086) e trasmesse dall'emittente televisiva inglese Channel 4 i! 20 luglio 1988. I brani salienti del concerto furono trasmessi anche da numerose radio americane.
OFFLINE
Post: 305
Città: MILANO
Età: 32
Sesso: Maschile
05/10/2010 21:28

OFFLINE
Post: 305
Città: MILANO
Età: 32
Sesso: Maschile
27/01/2011 23:01

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com